11-13 Febbraio 2021, Workshop Evento online
SiCon 2021. SITI CONTAMINATI. ESPERIENZE NEGLI INTERVENTI DI RISANAMENTO

Il SiCon, le cui precedenti edizioni si sono svolte a Roma, Brescia e Taormina, è organizzato dai gruppi di Ingegneria Sanitaria-Ambientale dell’Università degli Studi di Brescia, dell’Università degli Studi di Catania e della SAPIENZA Università di Roma in collaborazione con l’ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale), il GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) ed il CSISA Onlus (Centro Studi di Ingegneria Sanitaria Ambientale) di Catania. Media Partner del SiCon 2021 è Remtech Expo.

Il SiCon è un’occasione di proficuo confronto tra gli operatori del settore e vuole mettere a disposizione dei partecipanti un ampio quadro di quanto è stato ad oggi realizzato nel campo delle bonifiche, con specifico risalto agli aspetti tecnico-operativi. Con questo obiettivo, saranno illustrati (anche nel dettaglio costruttivo/gestionale) casi di studio di risanamento e messa in sicurezza di siti contaminati a scala industriale.

Il Workshop prevede inoltre una sessione dedicata ai risultati più recenti della ricerca scientifica sulle tecnologie di trattamento di suoli, acque sotterranee e sedimenti contaminati.

Informazioni, quota e modalità di iscrizione, programma completo a questo LINK (scarica il flyer ufficiale)

 

11 Gennaio 2021, Webinar
RISANAMENTO SOSTENIBILE DELL'AMBIENTE: LA FORMAZIONE SPECIALISTICA COME DRIVER DI SVILUPPO

Webinar on line organizzato da Università Cà Foscari e Cà Foscari Challenge School in collaborazione con RemTech Expo. Introduce e modera il Prof. Giovanni Finotto, Coordinatore didattico del Master di 2° livello in Risanamento sostenibile dell’ambiente e bonifica di siti contaminati, Università Ca’ Foscari Venezia. Intervengono il Prof. Antonio Marcomini, Direttore del Master e Prorettore vicario, Università Ca’ Foscari, Silvia Paparella, Amministratore Delegato Ferrara Fiere e General Manager RemTech Expo che illustrerà la collaborazione tra RemTech e Cà Foscari nell'ambito della formazione specialistica, l' Avv. Angelo Merlin Coordinatore moduli giuridici Master di 2° livello in Risanamento sostenibile dell’ambiente e bonifica di siti contaminati e Luca Marchesi, Direttore Generale ARPA Veneto.
L’evento si terrà in diretta streaming via GoogleMeet. La partecipazione è gratuita, per iscriverti compila il form on line LINK
Per informazioni Visita il sito del Master Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - t. 041 2346853
Programma completo LINK

Anno 2020/2021 RiskHSEQ - Università Tor Vergata, Roma
MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO.VALUTAZIONE E GESTIONE DEI RISCHI PER L'AMBIENTE, LA SALUTE E LA SICUREZZA

Il Master si pone come obiettivo di formare una figura trasversale in grado di valutare i rischi per l’ambiente, la salute e la sicurezza potenzialmente indotti da opere e infrastrutture, che potrà operare nell’ambito delle tematiche tipiche delle strutture HSEQ (Health, Safety, Environment, Quality) di aziende e società di consulenza ambientale e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Nello specifico, saranno fornite competenze sulla valutazione degli impatti ambientali, con specifico riferimento ad azioni di monitoraggio, modellazione e mitigazione degli impatti; sistemi di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro; valutazione dei rischi connessi agli impianti a rischio di incidente rilevante; ruoli e responsabilità aziendali nel settore HSEQ. La formazione fornita consentirà di accedere i seguenti sbocchi lavorativi: Consulenti ambientali (gestione e mitigazione dei rischi ambientali); Figure professionali in ambito aziendale HSEQ; Consulenti sulla sicurezza dei lavoratori; Esperto di analisi di rischio siti contaminati. RemTech Expo collabora alla realizzazione del Master.
Iscrizioni entro il 15 Gennaio 2021. Inizio lezioni Aprile 2021

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master
Prof. Renato Baciocchi  Tel: 06 7259 7022  Indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L
ocandina ufficiale LINK

 

 


 
ARCHIVIO EVENTI  Novembre_Dicembre 2020
 
19 Novembre 2020, Webinar
EREDITA' ED ESPERIENZE A 40 ANNI DAL TERREMOTO IRPINO-LUCANO

Il Consiglio Nazionale dei Geologi organizza, in collaborazione con AIGA e AIGeo, il webinar “Eredità ed esperienze a 40 anni dal terremoto Irpino-Lucano”. All’evento parteciperanno autorevoli relatori che si confronteranno e faranno il punto sul tema della sismicità e rischio sismico nel nostro Paese. 
L’evento, gratuito, è aperto non solo ai professionisti Geologi ma a tutti gli operatori interessati alle tematiche trattate.  Le domande di partecipazione verranno accettate fino all’esaurimento delle 500 connessioni disponibili. Iscrizione on-line: (CLICCA QUI)
APC: La partecipazione all’evento (codice 508-2020), da parte dei geologi, darà diritto all’acquisizione di n. 3 crediti formativi.  Gli interessati, per ottenere il riconoscimento dei crediti. dovranno compilare tutti i campi del form. Segreteria organizzativa:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Programma Completo LINK

 

19-20-21-22 Novembre 2020, Digital Preview
SEALOGY - PRIMO SALONE EUROPEO DEDICATO ALLA BLUE ECONOMY
 
E' il primo salone europeo della Blue Economy è il primo evento fieristico italiano interamente dedicato al  mare e alle sue risorse, ideato per diventare l'appuntamento internazionale di riferimento per i settori della Blue Economy, in cui gli attori delle filiere contribuiscono attivamente allo sviluppo sostenibile e all'innovazione. Con il protrarsi dell'emergenza sanitaria in corso, Ferrara Fiere Congressi ha deciso di rimandare l'edizione live e per dare continuità al lavoro svolto SEALOGY propone ai propri partner e agli operatori interessati un'anteprima digitale nell'anno in corso in programma sul web il 19-20-21-22 novembre 2020.
RemTech Expo, con il segmento Coast è partner dell'evento. 
Ulteriori informazioni al LINK. Scarica la  brochure ufficiale al LINK

  

20 Novembre 2020, Digital Event
IRPINIA 1980-2020: RISCHIO SISMICO E RESILIENZA IN UN PAESE FRAGILE

Convegno "IRPINIA 1980-2020: RISCHIO SISMICO E RESILIENZA IN UN PAESE FRAGILE 20 novembre 2020 - ore 15.00  a cura di SIGEA, RemTech Expo, Ordine Geologi Basilicata, Ordine Geologi Puglia. Si svolgerà su Piattaforma Meeters di RemTech Expo. Per partecipare all’evento online è necessario registrarsi alla piattaforma e compilare il form (https://remtech.meeters.space/). Utilizzando le credenziali sarà possibile accedere alla hall principale, all'info point, alle room espositive, alle room congressuali e a tutte le room di networking.
Programma completo LINK

 

21 Novembre 2020, Digital Event
GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI.1° FESTA REGIONALE DELLA MACCHIA MEDITERRANEA
 

Giornata Nazionale degli Alberi, 21 Novembre 2020 (Caltagirone, Bosco di Santo Pietro, Base de "Il Ramarro"). 1° Festa Regionale della Macchia Mediterranea. Per una Sicilia libera dagli Incendi Boschivi che distruggono il Nostro Capitale Naturale “Costruiamo il Bosco Nuovo insieme ai nostri Figli”. RemTech Expo è tra gli autorevoli patrocinatori dell'evento tra cui Sigea, Carabinieri Forestali, Consiglio Ordine Nazionale Agronomi.
In osservanza delle normative vigenti l’evento è indetto in modalità online con partecipazione per il tramite della Piattaforma ZOOM con i seguenti parametri di connessione (anche inquadrando il QR Code) e diretta facebook all’indirizzo: www.cartamacchiamediterranea.it 

https://bit.ly/3iC5bTi ID riunione: 817 9755 3697, Passcode: 122211 per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Programma completo (provvisorio) LINK

 

23 Novembre 2020, Webinar
LA RICERCA NEL SETTORE FERROVIARIO
 
Webinar online organizzato da FER Ferrovie Emilia Romagna e Università degli Studi di Ferrara. Aprono i lavori l’Assessore Andrea Corsini, il Prorettore Enrico Deidda Gagliardo e Silvia Paparella, General Manager RemTech Expo. Modera Gianluca Loffredo. Inizio alle ore 11.00.
Per il collegamento alla piattaforma RemTech Expo, collegarsi a questo link https://remtech.meeters.space/events/event-detail/KabDz9ggk3ElNQUhugUp
Programma completo LINK

 
27 Novembre 2020 - Digital Event
ANALISI ED EFFETTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO IN AMBIENTE MEDITERRANEO

Seminario Nazionale organizzato da SIGEA Società Italiana di Geologia Ambientale in collaborazione con RemTech Expo e il Consiglio Nazionale dei Geologi. Quattro le sessioni di approfondimento:  Dissesto geo-idrologico,  Agricoltura, selvicoltura e zootecnia,  Quantità e qualità dell’acqua, salute e qualità della vita, Patrimonio naturale e culturale, economia e turismo. Aprono i lavori Stefano Laporta (Presidente ISPRA) Tullio Berlenghi (Capo Segreteria Tecnica Ministro Sergo Costa, Ministero dell’Ambiente TTM) Francesco Violo (Presidente Consiglio Nazionale dei Geologi) Silvio Gualdi (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici - CMCC) Antonello Fiore (Presidente SIGEA).Per partecipare all’evento online è necessario registrasi alla piattaforma RemTech Expo e compilare il form (https://remtech.meeters.space/). Utilizzando le credenziali sarà possibile accedere alla hall principale, all’info point, alle room espositive, alle room congressuali e a tutte le room di networking.
Programma completo LINK

30 Novembre 2020, Webinar
REMBOOK - BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI, RECUPERO AMBIENTALE, CONTRASTO AL CONSUMO DI SUOLO, SVILUPPO ECONOMICO

Nella gestione di un'attività così rilevante gli operatori del settore sono chiamati a garantire efficacia dell'intervento e, contestualmente, rispondenza del consuntivo rispetto all'investimento preventivato.
L'obiettivo dei lavori vuole essere condividere l'importanza della diffusione di una quantità di informazioni la cui qualità consenta di formulare scelte "consapevoli" tanto nell'ambito dei "miglior operatori possibili" in un settore dove la selezione del fornitore è una attività assai problematica quanto in quello delle politiche di gestione del territorio. 
Evento con il patrocinio dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Programma completo LINK

 

11 Dicembre 2020, Evento on line
ECONOMIA CIRCOLARE.SCENARI DI CRESCITA PER LE REGIONI E GLI ENTI LOCALI

IV Giornata Nazionale di Studio organizzata da CFA Camera Forense Ambientale sul tema "Economia circolare. Scenari di Crescita per le Regioni e gli Enti Locali", profili giuridici ed economici. L'evento sarà in modalità Digital Edition. Realizzato in collaborazione e con la partecipazione di RemTech Expo, il Ministero dell'Ambiente, Il Commissario Straordinario per le Bonifiche , Green Building Coucil Italia, Cabina di Regia Benessere Italia ed partner privati quali Ecopneus.
Il webinar è gratuito. Per partecipare iscriversi al link https://remtech.meeters.space/, oppure segui la diretta streaming https://www.facebook.com/RemTechExpo; https://www.facebook.com/cfacameraforenseambientale.
Programma Completo LINK, cover locandina LINK
 
 

 

ARCHIVIO EVENTI  Gennaio_Ottobre 2020

10 Gennaio 2020, Rieti
LA RICOSTRUZIONE CHE NON C'E', A TRE ANNI DAL SISMA COSA E' CAMBIATO

Pur avendo consapevolezza che una ricostruzione post sisma non è solo un fatto che attiene gli asset immobiliari, ma rappresenta per la collettività una sfida complessa e impegnativa che inevitabilmente si protrae nel tempo, non si può non rilevare come a tre anni dal sisma ci sia ancora tanto da fare. Un tale momento critico impone la ricerca di nuovi equilibri con il sistema ambientale, sociale ed economico improvvisamente e radicalmente mutati. Le passate esperienze insegnano che non possiamo affrontare temi complessi con soluzioni parziali, la realtà che si è chiamati ad affrontare non permette di agire solo su una variabile alla volta, sia essa la sola gestione dell’emergenza o una ricostruzione priva di un processo progettuale che contempli la qualità dei luoghi, la preservazione della cultura, il benessere e la salute di un territorio e dei suoi abitanti. Dunque non solo una ricostruzione materiale, ma anche sociale, un processo in cui l’azione congiunta di pubblico e privato possa fornire una nuova fiducia in un futuro sostenibile e recuperare un rapporto corretto tra i cittadini e le istituzioni rimettendo al centro l’attenzione alla persona. Confartigianato Rieti organizza su tale tema un momento di approfondimento,  un convegno che vuole essere un’occasione di riflessione, confronto e costruzione di un percorso insieme a tutti quegli attori sociali che in qualche maniera, possono contribuire alla rinascita di un territorio duramente colpito. L’iniziativa si svolgerà il giorno 10 gennaio 2020 a partire dalle ore 9.30, presso la sala convegni della Camera di Commercio di Rieti. 
Programma completo a questo LINK

 

23 Gennaio 2020, Roma
TERRITORI DA RISANARE, L'IMPEGNO E IL RUOLO DELLE STAZIONI APPALTANTI, DELLA BANCA DATI DI LEGALITA' PER LE BONIFICHE DEI SITI INQUINATI

La normativa a disposizione del Commissario Straordinario di Governo ha previsto, per l'esecuzione dei lavori di bonifica e messa in sicurezza, l'utilizzazione di più stazioni appaltanti fra quelle a carattere pubblico, selezionate - nel luglio 2017 -  dalla struttura del Commissario per il tramite di uno specifico Avviso pubblico sul sito dedicato. Numero e qualificazione delle stazioni appaltanti nonché concorrenza e performance rappresentano i capisaldi di un'efficace azione realizzativa delle opere di risanamento ambientale. Questo principio si compendia con l'imprescindibile bisogno di preservare i fondi pubblici e tutelare gli appalti dalle infiltrazioni criminali presenti nel settore e più in generale, aggredita da una serie di differenti tipologie di reati contro la Pubblica Amministrazione, più volte accertati nei trentaquattro mesi di svolgimento della missione. Gli incarichi e l'onere delle stazioni appaltanti devono essere garantiti e vigilati dallo strumento, creato ad hoc, della "Banca dati di Legalità" quale indispensabile presidio di prevenzione. Sviluppare sinergicamente i lavori con le attività di prevenzione nonché agire tempestivamente ed in maniera corretta, rappresenta il connubio indispensabile, per qualunque tipo di attività di bonifica si appronti sul territorio nazionale. Silvia Paparella, General Manager di RemTech Expo, sarà il moderatore del Convegno dedicato al tema che si terrà il 23 Gennaio a Roma presso la Sala del Parlamentino del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari.
Programma di dettaglio LINK


27 Gennaio 2020, Napoli
BONIFICA, RECUPERO AMBIENTALE, SVILUPPO AMBIENTALE 

La terza giornata di Studio dal titolo "Bonifica, Recupero Ambientale, Sviluppo Ambientale" si terrà all'Università degli Studi di Napoli Federico II. Tra le tematiche che saranno approfondite nelle quattro sessioni in programma Il Quadro Normativo e sua evoluzione della Bonifica dei Siti Inquinati, la situazione delle bonifiche di siti dismessi ed interventi di recupero nei territori di Napoli Nord,  il Suolo Circolare, le bonifiche sostenibili. La relazione introduttiva sarà tenuta dalla Camera Forense Ambientale mentre il progetto Hub Tecnologica Campania sarà presentato da Silvia Paparella, General Manager di RemTech Expo. Tra gli autorevoli relatori l'On. Salvatore Micillo della Commissione Ambiente Camera dei Deputati.

Programma completo a questo LINK

 

12 Febbraio 2020, Roma
SiCon2020 SITI CONTAMINATI - Esperienze negli interventi di risanamento

I gruppi di ricerca di Ingegneria Sanitaria-Ambientale di Sapienza Università di Roma, dell’Università degli Studi di Brescia, dell’Università degli Studi di Catania, in collaborazione con ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) e GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) e con REMTECH EXPO come partner tecnico, organizzano la XI EDIZIONE del Workshop SiCon 2020 che si terrà presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale di Sapienza dal 12 al 14 febbraio 2020. Il SiCon vuole condividere con i partecipanti casi di studio e interventi a scala reale di risanamento e messa in sicurezza di siti contaminati,  con particolare approfondimento degli aspetti procedurali e tecnico-operativi anche alla luce delle più recenti novità normative. Si propone di favorire altresì il confronto tra Accademia, Enti ed Istituzioni, Associazioni di categoria e comparto Industriale e dei Servizi.
È stata avviata la procedura per il rilascio di Crediti Formativi Professionali per gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri. Il Programma prevede SessionI Tecniche Speciali per l’approfondimento di esperienze di particolare rilievo e attualità nel contesto nazionale, come quella del Sito Ex Ilva di Taranto, nonché per l’analisi critica dei numerosi aspetti tecnico-economici, normativi e procedurali su aspetti quali la gestione di terre e rocce da scavo, amianto e degli interventi a sostegno delle bonifiche. Saranno inoltre presentati i risultati più recenti e le linee più innovative della ricerca scientifica sul tema della bonifica dei siti contaminati.
Nella giornata di apertura è previsto l'intervento di Silvia Paparella, General Manager di RemTech Expo, nella sessione dedicata a Interventi di Bonifica Suoli, Sedimenti e Acque di Falda.
Programma completo provvisorio LINK. Ulteriori informazioni al LINK.

17 Febbraio 2020, Napoli
BONIFICA DEI SITI INQUINATI. ANALISI E SOLUZIONI DI PROBLEMI COMPLESSI. IL CONTESTO TERRITORIALE DELLA CAMPANIA

Sigea ha organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Campania in Napoli e con la partnership di RemTech Expo, presso la sala convegni del PAN / Palazzo delle Arti di Napoli, il Seminario “Bonifica dei siti inquinati analisi e soluzioni di problemi complessi. Il contesto territoriale della Campania”.  L’evento, a partecipazione libera, rientra tra le attività di disseminazione che Sigea, con RemTech Expo, sta organizzando in Italia per la sensibilizzazione ai temi ambientali associati ai siti inquinati e all'utilizzo di tecniche e tecnologie per il risanamento dei suoli e delle acque contaminate. Il panel di relatori prevede tra gli altri Eleonora de Majo, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Vilma Moronesi Presidente della Commissione Ambiente al Senato, Egidio Grasso, Presidente Ordine Geologi Campania, Antonello Fiore, Presidente Sigea. La relazione di apertura sarà tenuta dal Commissario Straordinario Gen. Giuseppe Vadalà, mentre i lavori saranno chiusi da Silvia Paparella General Manager di RemTech Expo. 
Saranno richiesti i crediti formativi per Geologi. Per iscriversi inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportando i dati anagrafici e ordine professionale di appartenenza (nel caso dei geologi, indicare l’albo regionale, il numero di iscrizione e il codice fiscale ai fini dell’APC).

Programma completo al LINK

 

26 Febbraio 2020, Roma
LO STATO DELL'AMBIENTE IN EUROPA E IN ITALIA: STATE OF THE ENVIRONMENT REPORT  2020, ANNUARIO DEI DATI AMBIENTALI E RAPPORTO DI SISTEMA
Il prossimo 26 febbraio a Roma, presso l’Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, alla presenza di Roberto Fico, presidente della Camera dei Deputati, di Giuseppe Conte, presidente del Consiglio, e di David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, saranno presentati i tre report dedicati alla situazione ambientale in Europa e in Italia: il SOER 2020 (State of the Environment Report), l’Annuario dei dati ambientali 2019 che fotografa lo stato dell’ambiente in Italia e il Rapporto ambiente di Sistema che presenta le esperienze regionali. Il SOER 2020 (State of the Environment Report) è la più completa valutazione ambientale europea, che delinea un quadro concreto della situazione, per il raggiungimento degli obiettivi strategici 2020 e di più lungo termine. Senza un intervento urgente nell’arco dei prossimi dieci anni, non si riuscirà a centrare gli obiettivi fissati, nonostante i notevoli progressi compiuti nel corso degli ultimi vent’anni. Ulteriori informazioni al sito ufficiale di Ispra LINK
Programma completo LINK, Scheda di registrazione LINK
 
 
27 Febbraio 2020, Parma
SOSTENIBILITA' E SMART WORKING

Quali sono le motivazioni che spingono a realizzare un edificio verde? E quali a certificarlo? Quale il valore prodotto per l’intera collettività? Committment, progettazione, realizzazione e certificazione insieme per un’idea comune di sostenibilità in edilizia. Di questo si parlerà nel Convegno organizzato presso il nuovo Centro Direzionale Green Life di Crédit Agricole Italia dove attraverso visite guidate al Parco Arboretum che ospita oltre 500 nuovi alberi, agli Ecouffici bioclimatici, al Forum centro nevralgico dell’HQ, si potrà dibattere e conoscere soluzioni in merito a tematiche quali il benessere della persona, l’efficientamento degli edifici e la sostenibilità del progetto intero. In tale cornice si terrà la cerimonia di consegna della targa di certificazione dell’edificio secondo il protocollo energetico-ambientale LEED livello Platinum. Green Life è il primo caso in Regione Emilia Romagna di edificio che raggiunge il massimo del livello previsto.
Ulteriori informazioni al LINK

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
RemTech Expo - Segreteria Organizzativa - Tel.: +39 0532 909495 - e-mail: info@remtechexpo.com
RemTech Expo è un marchio di Ferrara Fiere Congressi S.r.l. - Via della Fiera, 11 - 44124 Ferrara - Italy - Tel. +39 0532 900713 - Fax +39 0532 976997 - e-mail: info@ferrarafiere.it. Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Bologna Fiere S.p.A. Cap. Soc. Euro 78.000 interamente versato C.F. - P.IVA e Reg. Imp. 01350170385 REA 150140.