Events

9 - 11 February 2022, Brescia -Italy
WORKSHOP SiCon SITI CONTAMINATI 2022 

La XIII Edizione del Workshop SiCon “SITI CONTAMINATI. Esperienze negli interventi di risanamento” si svolgerà a Brescia i giorni 9, 10 e 11 febbraio 2022 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia. Il SiCon è organizzato dai gruppi di Ingegneria Sanitaria-Ambientale di Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Catania e SAPIENZA Università di Roma, in collaborazione con l’ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale), il GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) ed il CSISA Onlus (Centro Studi di Ingegneria Sanitaria Ambientale) di Catania. Il SiCon è un’occasione di proficuo confronto tra gli operatori del settore e vuole mettere a disposizione dei partecipanti un ampio quadro di quanto è stato ad oggi realizzato nel campo delle bonifiche, con specifico risalto agli aspetti tecnico-operativi. Con questo obiettivo, saranno illustrati (anche nel dettaglio costruttivo/gestionale) casi di studio di risanamento e messa in sicurezza di siti contaminati a scala industriale.

Programma completo al LINK 


 
  
Archive Events 2021
 
September -  December 2021 Blended Training
IL RUOLO DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Il ruolo del Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) nelle attività di risanamento e di rigenerazione dei territori nella transizione ecologica.
3ª Edizione BLENDED. Le date dei cinque moduli : 23 settembre, 18 ottobre, 5 novembre,18 novembre e 13 dicembre 2021. Ripartire dai territori, curare le aree rurali e montane, innovare le aree metropolitane sono azioni e indirizzi necessari e ineludibili per il risanamento, recupero, rigenerazione e caratterizzazione dei suoli e delle aree territoriali del nostro Paese e per la loro restituzione ai cittadini e alle comunità locali. Con altrettanta forza si impone, per ogni comune, l'ineludibile esigenza di innovazione della Pubblica Amministrazione quale patrimonio da utilizzare al meglio per rilanciare il nostro Paese. Investire sulla Pubblica Amministrazione in risorse umane e economiche conviene in quanto nel lungo periodo si ottimizza il capitale umano impiegato e impegnato in quanto la P.A. è anche sede di competenze e professionalità da curare con processi di formazione e aggiornamento continui. Questo e' il nostro impegno e la nostra passione che mettiamo a servizio del Paese per costruire sinergie, realizzare reti di innovazione ma soprattutto per contribuire alla crescita e tenuta civile, sociale e di sostenibilità del nostro Paese. Allora oltre che innovare in forze giovani e nello sviluppo di tecnologie, nuovi processi informatici, banche dati e collegamenti da remoto, oggi, l'aggiornamento e la formazione delle forze umane presenti consente di migliorare, perfezionare, motivare processi e valorizzare il capitale umano.
Scarica brochure ufficiale e programma di dettaglio LINK

  

9 November 2021, webinar
MASTER IN RISANAMENTO SOSTENIBILE DELL’AMBIENTE E BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI  

Master in Risanamento sostenibile dell'ambiente e bonifica dei siti contaminati. Formazione specialistica ed innovativa al servizio delle attività di risanamento ambientale sostenibile.
L’evento si terrà in diretta streaming via Zoom. La partecipazione è gratuita, per iscriverti compila il form.
Per informazioni- Visita il sito del This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - t. 041 2346853
Programma completo LINK

 

15 November 2021, webinar
TAVOLA ROTONDA. PERCHE' SERVE UN NUOVO PROGRAMMA QUADRO DI COOPERAZIONE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA ED ENERGETICA TRA ITALIA, CINA ED ASIA-PACIFICO

La tavola rotonda sarà online. Per iscriversi e programma completo scarica le info a questo LINK

 

15 November 2021, webinar
CONDEREFF. Activity 3.5 Workshop and Exchange of experience visit on Selection, permits and monitoring of C&D waste management sites and facilities  

Worskhop internazionale “Selection, permits and monitoring of C&D waste management sites and facilities”, organizzato da ENEA e Regione Lazio nell’ambito del Progetto INTERREG EU CONDEREFF, che si terrà in modalità a distanza. Il workshop è finalizzato a costruire un quadro della situazione italiana, in riferimento al framework di policy e normative europee di settore, nell’ambito del recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione e, in particolare, ad approfondire gli aspetti autorizzativi relativi agli impianti di recupero e alla qualifica e certificazione dei prodotti riciclati, anche ai fini del GPP. Il programma  prevede due panel di interventi, uno sul tema “Regulations, authorizations and controls” e uno sul tema “Product certification as a tool to qualify recycled materials and boost circularity”, seguiti da dibattito aperto agli stakeholder. Nel corso della giornata, sono previste anche due visite virtuali ad un impianto di recupero di rifiuti inerti da costruzione e demolizione sito a Roma, e al relativo laboratorio di analisi e qualificazione dei materiali.
Per partecipare, è necessario registrarsi a questo link. Si riceverà quindi un’e-mail di conferma con il link di accesso alla room virtuale su piattaforma Microsoft Teams.
Programma completo LINK

 

19 November 2021, Rome and on streaming
L'IMPRESA DELLE DONNE. INNOVAZIONE, SVILUPPO SOSTENIBILE, EUROPA

Presso lo Spazio Europa della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, via IV Novembre n.149, a Roma dalle ore 14.30 alle 17.30 in presenza e con alcuni collegamenti da remoto previsti.  L'incontro sara' dedicato all' imprenditoria femminile, allo stato dell'economia italiana dopo la pandemia e alle opportunita' offerte alle imprenditrici dei fondi europei. Come detto l'incontro e' promosso dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia e dal media civico de Le Contemporanee, il primo incubatore di iniziative al femminile e aggregatore di pensiero in Italia, on e off line. 
L'evento verra' trasmesso in livestreaming sui canali di Contemporanee e su RadioRadicale.it 
Programma completo LINK

 

 


 

 

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand
RemTech Expo - Segreteria Organizzativa - Tel.: +39 0532 909495 - e-mail: info@remtechexpo.com
RemTech Expo è un marchio di Ferrara Fiere Congressi S.r.l. - Via della Fiera, 11 - 44124 Ferrara - Italy - Tel. +39 0532 900713 - Fax +39 0532 976997 - e-mail: info@ferrarafiere.it. Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Bologna Fiere S.p.A. Cap. Soc. Euro 78.000 interamente versato C.F. - P.IVA e Reg. Imp. 01350170385 REA 150140.